Osservatorio astronomico di Celado

L'Osservatorio Astronomico del Celado, di proprietá del Comune di Castello Tesino, E' affidato in gestione all'UATV mediante una convenzione. L'Osservatorio è retto da un Direttore nominato dal Sindaco di Castello su proposta dell'UATV

L’attività dell’Osservatorio Astronomico del Celado è rivolta:

  • agli studenti delle scuole del Tesino e della Valsugana, ma anche delle regioni vicine, che lo utilizzeranno come un vero laboratorio di astronomia e di altre scienze (Prenotazioni).
  • alla popolazione del territorio, che vi troverà aggiornamenti culturali e passatempi istruttivi.
  • ai turisti che frequentano il Tesino e la Valsugana nei mesi estivi e invernali, per i quali sarà una nuova e intelligente attrattiva.
  • agli studiosi, che vi potranno condurre ricerche astronomiche ormai impossibili nelle città in cui risiedono, affette da livelli proibitivi di inquinamento luminoso.

Gli studenti visiteranno l’Osservatorio in almeno tre momenti del loro corso di studi: negli ultimi anni delle elementari e delle medie e nell’anno delle superiori in cui è previsto l’insegnamento dell’astronomia.
Ciascuna visita durerà 2 ore, una dedicata all’osservazione telescopica, una dedicata a lezioni. Ci sarà tempo per domande e risposte. 
Di giorno si potranno osservare il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio e Venere. Di notte si osserveranno i corpi celesti più spettacolari della stagione (Luna e pianeti, se presenti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose, galassie).
Le lezioni potranno riguardare i moti apparenti e reali del Sole, della Terra e dei pianeti, il tempo e le stagioni, il Sistema Solare, le stelle, la Via Lattea, le altre galassie e l’Uni­verso. Ogni tema sarà trattato al livello concordato con gli insegnanti o con gli stessi allievi.
Agli studenti delle superiori sarà presentata la moderna astrofisica, i corpi del Sistema Solare studiati dalle sonde automatiche, le stelle (massa, raggio, luminosità, distanza) e la loro evoluzione. Sarà dato ampio spazio alle galassie e alla moderna cosmologia.
Collegamenti a Internet, opportunità di stage e computer a disposizione degli studenti, offriranno l'attualità scientifica in diretta.
Il calendario sarà comunicato attraverso l’APT.

Mercoledì, 01 Aprile 2015