Risparmio reale... o no? 4 commenti

Martedì, 31 Marzo 2015

Il processo di fusione attualmente in atto è solo un modo per ridurre il numero dei comuni o porta concretamente dei vantaggi in termini di risparmio sulla spesa pubblica e miglioramento dei servizi al cittadino?

Per saperne di più...
Piersisto Moranduzzo
Domenica, 22 Marzo 2015 12:36

Sono fermamente convinto che l'unificazione di tutti i servizi, purchè accesssibili da tutti i cittadini e nei tre centri abitati, possano portare prima di tutto ad una maggiore organizzazione per quanto riguarda il personale e alla razionalizzazione delle risorse disponibili che come tutti sappiamo sono destinate a diminuire. In conclusione ci sarà sicuramente un risparmio in termini di risorse economiche e a parer mio una maggiuore capacità di spesa a parte del comune Tesino.

Anna P.
Lunedì, 23 Marzo 2015 17:20

Penso che se i dipendenti restano in capo ai 3 Comuni ci possa esser modo di riprogrammare i servizi in maniera ottimale: dipendenti più specializzati e preparati, disponibili magari anche in nuovi orari (perché non predisporre uno sportello alla sera per chi lavora e non può recarsi in Comune di giorno?). Se si va avanti così, visto che i soldi scarseggiano, c'è il rischio di vedersi chiudere i Comuni..
L'altra soluzione, la gestione associata rischia invece di portare a servizi disorganizzati e dislocati su un territorio troppo ampio (dovrò andare fino a Grigno per fare un certificato?)

Stefano Paternolli
Martedì, 24 Marzo 2015 07:58

non c'è ombra di dubbio che 2 stipendi in meno come sindaco, due consigli e due giunte in meno siano già un bel risparmio, se poi aggiungiamo che tutti i dipendenti comunali avranno mansioni più specifiche e specializzate, forniranno un servizio più di qualità e di risparmio del tempo per i cittadini. Se verrà organizzato come si deve non ci saranno disservizi, a solo migliorie per noi abitanti.

Gaetano Patti
Mercoledì, 25 Marzo 2015 12:25

Non saranno grossi risparmi... ma siccome i soldi sono di tutti... qualsiasi cifra farà comodo a tutti!

Per partecipare devi iscriverti!