Il processo di fusione dei Comuni

Gli amministratori del tuo Comune lasciano a te la decisione di procedere o meno con la fusione dei comuni di  Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino.

In vista del referendum, hai ora la possibilità di dir la tua, condividendo con gli altri proposte, opinioni e dubbi.

Ciò che scriverai sarà letto prima possibile e valutato con molta attenzione dagli amministratori comunali, che potranno darti risposte puntuali nel merito.

La discussione rimarrà aperta fino al 6 giugno 2015.

Una fusione partecipata Giovedì, 09 Aprile 2015 4

Si è deciso di impostare questo percorso di cambiamento sul confronto aperto, continuo e trasparente fra i cittadini e gli amministratori comunali. Qual’é la tua opinione?

Partecipa

Risparmio reale... o no? Martedì, 31 Marzo 2015 4

Il processo di fusione attualmente in atto è solo un modo per ridurre il numero dei comuni o porta concretamente dei vantaggi in termini di risparmio sulla spesa pubblica e miglioramento dei servizi al cittadino?

Partecipa

Riorganizzazione dei servizi comunali Martedì, 31 Marzo 2015 1

La fusione porterà una riorganizzazione degli uffici e una distribuzione ottimale dei servizi sul territorio, che saranno ospitati nelle vecchie sedi comunali. Pensi che, rispetto ad oggi, la qualità dei servizi possa risentirne? Se sì, perché?

Partecipa

Sportelli informativi e servizi on-line Martedì, 31 Marzo 2015

Se da un lato può essere utile che tutti i cittadini abbiano delle sedi municipali vicine alla propria abitazione, dall'altro gli sportelli informativi e i servizi on-line possono contribuire a ridurre le distanze, a risparmiare e a migliorare la qualità della nostra vita.
Sei d'accordo con questa affermazione? Se sì, quali servizi vorresti fossero attivati in tali modalità?

Partecipa

Usi civici, caccia, vigili del fuoco Martedì, 31 Marzo 2015 3

Usi civici, zone di caccia e corpi dei vigili del fuoco volontari non verranno messi per nulla in discussione dal processo di fusione in atto.
Questo per te è un buon motivo per dire di sì alla fusione? Perché?

Partecipa

La nuova sede comunale Martedì, 31 Marzo 2015 3

I consigli comunali hanno condiviso ed individuato il nome e la sede legale del nuovo Comune.
Posto che i vecchi municipi non saranno chiusi, tenendo conto di tutti gli elementi a tua conoscenza (costi, esperienza, praticità, accesso ai servizi ...), come valuti questa scelta?

Partecipa

Rapporto fra cittadini e Comune unico Martedì, 31 Marzo 2015

Credi che cambierà il rapporto fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione con il nuovo Comune unico? Se sì, come? Se no, perché?

Partecipa

Rappresentanza e identità Giovedì, 09 Aprile 2015 2

La fusione porterà ad una significativa riduzione degli amministratori comunali.
Ritieni indispensabile venga garantita una composizione del nuovo consiglio comunale rappresentativa di tutte le comunità locali che hanno dato vita alla fusione? Se si, come a tuo avviso?

Partecipa

Hai una proposta da discutere con i tuoi concittadini? Martedì, 31 Marzo 2015

Se hai un nuovo argomento su cui avviare una discussione con i tuoi concittadini, ti invitiamo a presentare in questo spazio la tua proposta.

Partecipa

Per partecipare devi iscriverti!